I'm a Cookie Girl: DivinoPollo: Curry e Mele!

domenica 27 novembre 2011

DivinoPollo: Curry e Mele!

Forse l’avete già capito, ma lo ribadisco, io amo i dolci…
il salato va bene però, solo si tratta dei miei piatti preferiti
Tra questi, l’ho già accennato su facebook, c’è la cucina Indiana, e quindi…

ATTENZIONE (come avrebbe detto Facchinetti qualche edizione fa)
Signori e signore: Pollo al Curry Si, Ma Con LE MELE!


Abbinata scoperta da poco ma è già in vetta alle classifiche del mio palato.

A noi due pollo:
400 gr di petto di pollo (intero)
2 cucchiai di yogurt (magro, io uso il mio fatto in casa ;-)!
2 cucchiaini di curcuma, 2 di curry, 1 di zenzero, 1 di aglio in polvere, 2 di pepe, 1 di canella,
6 chiodi di garofano
pizzico di peperoncino
Succo di mezzo limone
cipolla
Zibibbo di Pantelleria

Inizio tagliando il petto di pollo con un buon coltello, a cubetti, di circa 2 dita per lato,
Li metto in una ciotolina con tuttte le spezie: Curry, curcuma, zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe, pizzico di peperoncino, aglio, sale.
Giro il tutto e bagno con il succo di limone.

Copro con pellicola e lascio macerare a temperature ambiente.
Dopo mezz’ora circa (anche 1 ora va bene.. dipende da quanto tempo avete!), taglio 1 quarto di cipolla a dadini, la metto in un tegame con 3 cucchiai d’acqua e lascio stufare per 3 minuti.
Aggiungo quindi il pollo e faccio rosolare (senza olio!)velocemente, sfumo con lo zibibbo a fuoco alto. Lascio evaporare l’alcol, abbasso il fuoco e metto il coperchio.
Dopo 10 minuti circa aggiungo mezza mela (meglio la golden), tagliata a dadini piccoli.

Ora continuo a cuocere senza coperchio altri 10 minuti, aggiusto di sale se serve, e aggiungo un puntina di zucchero di canna integrale.
Completo la cottura a fuoco alto, per far asciugare il liquido di cottura, (ma non del tutto!) aggiungo 2 cucchiai di yogurt e giriamo bene bene per 5 minuti (sul fuoco) fin quando si sarà formata una bella cremina.
Impiattiamo questa bontà!!
Io li ho accompagnati con riso con semi di anice, finocchio e zenzero, ma secondo bene questo pollo sta bene con tutto!
Non temete l’aggiunta delle mele, il piatto è molto piccante e il dolce delle mele è solo una sfumatura leggera, che dà corpo e cremosità!





Nessun commento:

Posta un commento