I'm a Cookie Girl: Torta di Rose Al Limoncello

domenica 15 gennaio 2012

Torta di Rose Al Limoncello

Ieri c'era la festa di compleanno della mia amica Gra, e altre ai regali e fare un dolce insieme a casa sua (Sbriciolata Pere e Nutella ndr), ho pensato di farle un altro regalo, la sua torta preferita.
La torta di rose, che non è proprio una torta di compleanno, è piu da colazione, merenda... ma a lei piacciono i dolci così, e poi fa troppa scena!!!


Per renderla piu morbida ho fatto una versione, da me inventata, con cioccolato bianco e una bagna al limoncello, tipo savarin, un cameo alla sua città natale, Amalfi!

La torta di rose è un lievitato, profumato al limone, con una farcia di crema di burro e zucchero... il risultato è un pan briochè. Quindi ci vuole un pò di tempo per la lievitazione. Io uso la ricetta che mi ha passato anni fa la mia amica Elena, ma ho visto che in rete ci sono mille varianti, sia per la farcitura che altre ricette con più uova per esempio.
A mio parere questa è perfetta, unica cosa che voglio provare prossima volta è una lievitazione più lunga, così metto meno lievito.

Ingredienti:
per la pasta
250 gr farina 00
250 gr farina di Manitoba
4 gr di lievito secco (Mastro fornaio)- la ricetta dice 7 io siccome ho fatta lievitare 3 ore (invece di 1) ne ho messo meno, regolatevi in base al tempo che avete quindi!
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
scorza grattugiata 1 limone
3 uova
80 gr di burro
125 ml di latte tiepido
x la farcia:
150 gr di burro
125 gr di zucchero
il succo del limone
70gr di cioccolato bianco (quello buono! io ho preso il Lindt)

Io uso l'impastatrice: metto tutto nel recipiente farina, lievito, zucchero, vanillina, sale, scroza di limone NON TRATTATO, burro ammarbidito (meglio a temperatura ambiente) e le uova, inizio a girare a velocità (media io metto 2, di 4) a filo aggiungo il latte tiepido e lavoro a velocità 3 per 10 minuti.
Finito di impastare viene un impasto morbido, infarinate, date la forma di una palla e mettete in forno spento (io lho preriscaldato a 50' prima) per 3 ore a lievitare, con un panno inumidito sopra.
Passate le 3 ore l'impasto è raddoppiato è pronto per essere steso con il mattarello.
Prima di stendere, per evitare che si secchi, lavorate a crema il burro e lo zucchero per la farcia e aggiungete il succo. Lavorate 5 minuti.
Adesso stendiamo la pasta con un bel mattarello, infariamo bene sotto il pane e sopra, e tiriamo un quadrato alta 3 mm, spennelliamo sopra la sfoglia la crema di burro e limone e aggiungiamo i ciuffetti di cioccolato bianco fuso (5 min a temperaura minimo al microonde).
Arrotoliamo (se avete paura che vi si attacchi, se la farina potrebbe non essere sufficiente, mettete sotto carta da forno, prima di stendere la pasta), la carta da forno vi aiuta ad arrotolare. Comunque se infarinate bene, non avrete problemi.
Non fatelo troppo stretto!
Bene! Adessso tagliamo le rose, ovvero tagliamo il rotolo a tronchetti alti circa 4 mm.
Da questa dose verranno circa 14 tronchetti, che a dir la verità vanno bene per 2 torte (tortiera da 22, 23 cm), io ne ho fatta una da 24 quindi ne ho usati 11, con gli avanzati ho fatto le monodosi!
Adesso quindi disponiamo i tronchetti nella tortiera, cartaforno mi raccomando, l'ideale è mettere una rosa al centro grande e le altre 6, 7 a corona attorno, così con la seconda lievitazione avranno tutto lo spazio per gonfiarsi.
Comunque valutate voi in base alla grandezza della teglia e delle rose, l'importante è che lasciate 2 cm ca di spazio tra ogni rosa, e tra le rose e la tortiera.
Poi coprite di nuovo con il panno umido e lasciate leivitare per un'oretta, comunque fin quando non le rose non si sono gonfiate fino ad unirsi tra loro.

Adesso accendiamo il forno a 160' per 45' ca.

Il risultato è questo!

Che profumo che fa!
Mentre si raffredda preparo uno sciroppo al limoncello
Faccio bollire
0,5 lt di acqua
150gr di zucchero
scorza di limone
alla fine unisco 200 ml di limoncello

Doppo il bollore metto a raffreddare.
Appena entrambi sono freddi metto la torta su una griglia (quella del grill del microonde per intenderci) e con il pennello bagno con tanto pazienza le rose. Con la bagna andate ad occhio e a gusto... io ne usato meno della metà dello sciroppo. Poi prima di mangiarla la sera ne ho messo ancora un pò!



Et voilà!
Vi faccio vedere la rosellina singola... che quella di ieri sera non c'è più!!





Nessun commento:

Posta un commento