I'm a Cookie Girl: Bignè di San Giuseppe!

domenica 4 marzo 2012

Bignè di San Giuseppe!

A carnevale non ho preparato nulla :-(
E oggi era il primo giorno in cui potevo mettere piede in cucina... Tutta mia!!!
Siccome tra poco è l'onomastico di mia sorella e... Avevo tante uova da eliminare... Ho chiamato mia mamma, la quale con qualche remore mi da la sua super ricetta dei bignè di San Giuseppe. Scettiche entrambe che ce l'avrei fatta: la pasta è molto delicata, il fuoco è difficile. Vado avanti, con buona dose di coraggio ;-)


Visto l risultato direi: donne di poca fede!!!

Vado veloce alla ricetta che su facebook l'hanno già reclamata

Per circa 20 bignè medi

150 gr di acqua (1,5 dl) importantissimo che sia correttamente pesata!!!
60 grammi di burro
Mezzo cucchiaio di zucchero
Pizzico di sale
Bustina di vanillina (mia variante, potete mettere il limone, se per esempio li farcite con ricotta o crema al limone)
150 gr di farina
5 uova

Mettete in un pentolino a l'acqua, il burro lo zucchero e il sale. Appena arriva a bollore, togliete dal fuoco e versate velocemente tutta la farina, girate subito con una paletta di legno fino a che non diventa un composto omogeneo.
Lasciate raffreddare.

Appena freddo, aggiungete un uovo per volta, mettete il primo, fate in modo che la pasta si assorba bene, aggiungete l'altro, fate assorbire bene anche questo, e mettete l'altro, così fino ad esiti le 5 uova.

Mettete sul fuoco un tegame con bordi alti con poco meno di metà tegame di olio per friggere, io uso quello di arachidi, la frittura viene piu leggera.
Quando l'olio è ben caldo (prova stecchino) mettete una noce di impasto nell'olio e cuocete a
fuoco moderato, fin quando non si fanno dorati. Quando l'immergete (max 5 o 6 per volta) dategli sempre le sembianze di una pallina, se va tutto liscio dovrebbero risalire subito a galla e gonfiarsi :-)
Appena sono beli dorati (7, 8 minuti) fateli scolare su carta assorbente.
Appena freddi potete condirli come preferite


Questi li ho fatti un pò con la crema al cioccolato ( mezzo litro di latte, 3 cucchiai di fecola di patate, 3 di zucchero e 2 di cacao amaro, 1 uovo. Sbattete uovo, fecola, zucchero e cacao, poi aggiungete il latte, senza fare grumi, mettete sul fuoco e quando si addensa... Non ve la mangiate tutta!!!)


E un Po li ho passati in un pentolino dove avevo precedentemente sciolto il miele.
Spolverata di zucchero a velo in entrambi.

Dolce non proprio light ma tanto mi sono iscritta in palestra... E ora vado subito in bici!!!
:-)





Nessun commento:

Posta un commento