I'm a Cookie Girl: Sbriciolata crema alle mandorle e gocce di cioccolato

domenica 5 febbraio 2012

Sbriciolata crema alle mandorle e gocce di cioccolato

Visto il successo che ha avuto il post sulla pagina (44 lice in 10 minuti!!!) eccomi con Velocissima ricetta!!


La sbriciolata è un tipo di frolla che mia mamma ha sempre fatto fragrante e felce!
Si può fare ripiena di quello che preferite, il classico è ricotta e pezzetti di cioccolato o questa, crema e pezzetti di cioccolato (una volta l'ho fatta anche con pere e nutella)
Io ho aggiunto una variante crema alle mandorle

facciamo prima la crema che poi deve essere fredda!
2 cucchiai di fecola di patate
1 uovo
4 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
1/2 filetta aroma alla mandorla

In un pentolino la fecola, l'uovo e lo zucchero, giriamo con una frusta a mano energicamente, serve per non fare i grumi, poi aggiungiamo il latte e l'aroma di mandorla e portiamo sul fuoco.
Giriamo sempre con la frusta fin quando non si addensa.
Mettiamo a raffreddare, io ho approfittato del gelo che c'è oggi fuori, e l'ho messa sul balcone!

Potete fare anche dosi dimezzate questa va bene per tortiera da 22 cm

200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (se fate una crema al limone per esempio potete mettere la scorza di limone invece della vanillina)
Pizzico di sale
2 uova

Questa frolla va contro tutti i miei principi tecnici, ma siccome è buonissima e veloce, me ne frego!!!
Lavorate con le mani farina, burro, zucchero, lievito e vanillina e sfarinate bene!
Quando il burro si è sfarinato bene aggiungete l'uovo!
Impastate velocemente con le mani, l'impasto è pronto!
Prendete la teglia( apribile) e mettete carta forno o imburrate io faccio entrambe le cose.
Mettete direttamente l'impasto nel fondo della tortiera e fate dei bordi alti 4 cm ca in modo da contenere la crema, regolatevi voi!!
Lasciate da parte 1/4 dell'impasto.
Prendete la crema,fredda e aggiungete i pezzetti di cioccolato. Girate.
Appena avete finito il guscio versavano la crema, livellate e aggiungete ancora delle gocce di cioccolato fondente.
Ricoprite con l'impasto rimanente, facendo delle briciole (da qui sbriciolata) e sparpagliandole sulla torta.

In forno per 40 minuti a 180 gradi!
Fate raffreddare bene dopo averla tolta dal forno,
Il risultato è strepitoso!!!





Nessun commento:

Posta un commento