I'm a Cookie Girl: Crostata Ricotta e Fragole!

lunedì 26 marzo 2012

Crostata Ricotta e Fragole!

Ammetto che avrei dovuto fare il lemon pie meringato, ma non avendo trovato limoni non trattati non potevo, sacrilegio!!
Per cui fiera della ricotta fresca che avevo trovato decido per una cassata al forno... Poi visto il caldo tropicale ho dirottato per una crostata fresca!
Buonissima... Non ne è avanzato nulla!


Non la solita frolla come base... Ma ho tenuta propria quella della cassata con piccola modifica del Langhe condensato (altrimenti ci andava il miele)

Ricetta:

250gr di farina
60g di zucchero
90g di burro o strutto o margarina (io ultima)
60g di acqua
un pizzico di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella
un cucchiaino di latte condensato :-)

Lavorare burro, zucchero, cannella, pizzico di sale, poi aggiungere l'acqua nella quale avete sciolto il lievito, poi farina setacciata piano ( io l'ho aggiunto in 3 step)
Unite il cucchiaino di latte condensato lavorate velocemente, sempre con la macchina
Lavorate bene, viene un bel panetto morbido, ma non appiccicoso
Avvolgete in carta trasparente e in frigo per mezz'ora

Nel frattempo preparo la crema
500gr di ricotta
200gr panna vegetale
200gr zucchero a velo
Filetta aroma al limone
Gocce di cioccolato ( quante ne volete, io non o esagerato!)

Lavorate la ricotta con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete scorza di limone grattugiata 1 e io aggiungo aroma limone visto che i limoni non sanno di niente a Milano!
Mettetela un pó in frigo, 15 minuti
Nel frattempo mettete il recipiente dove monterete la panna in freezer, dopo 10 minuti tirate la panna dal frigo ( io la tenevo da 15 ore)
A tutta velocità con le fruste e anche se zuccherata, aggiungo 1 cucchiaio di zucchero a velo. Montare bene bene!
Bene, ora unite la panna alla ricotta e girate dal basso verso l'alto, per non smontare
Valutate bene lo zucchero in base ai vostri gusti!
Aggiungete un Po di gocce di cioccolato

riprendiamo la pasta dal frigo, la stendiamo con il matterello, aiutavano con un Po di farina ( non ce ne vuole tanta) stendetela con spessore 2 cm
Questa va bene per teglia piccola da 18 cm... Stendete e calcolate i bordi alti!

Carta forno, e stendiamo la pasta nella teglia, mettiamo i fagioli, io prfersico vicaria con una forchetta,
così non si gonfia
In forno a 180' per 20 minuti

Nel frattempo prendete 200 gr di fragole e fatele a pezzetti piccoli, e mettetele a macerare in frigo con 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di limoncello, così si forma lo sciroppo.

Cotta la crostata e raffreddatasi, filtrate Le fragole, con il succo bagnate la base bene, anche i bordi ne basteranno 2 e cucchiai
Poi versate le fragole a pezzetti, piu asciutte che potete e poi la crema piano piano dentro il guscio
Livellate e coprite con le altre 250 gr di fragole tagliate a metà disposte come meglio preferite.
Chicca: spennellate le fragole con lo sciroppo rimasto, poco, non sporcate la crema bianca, e spolverate le fragole con lo zucchero a velo. Poi in freezer per 5 minuti!
Così sulle fragole lo zucchero rimane con questeffetto gelato!
Bello no?

Spero vi piaccia!
Avete notate che non ci sono uova? La pasta è buona fresca sa di latte! Chi la prova mi dica che ne pensa!!
Era buonissima, davvero!!!





Nessun commento:

Posta un commento