I'm a Cookie Girl: BiscottinoGingy!

sabato 19 novembre 2011

BiscottinoGingy!

Avete visto che ci sono già gli addobbi di Natale?
Io adoro i preparativi... talmente tanto che fose quest'anno ho esagerato!
Ho trovato delle scatole da biscotti bellissime, con il simbolo del mio blog, Gingy, e quindi ho voluto riprendere la ricetta dei biscotti allo Zenzero, così i miei regali di Natale saranno perfetti!
Mi manca soltanto la formina di Gingy... la troverò!
Nel frattempo ho testato la ricetta ed è perfetta: piccante di zenzero e fragrante di biscotto: e' lui!


Ingredienti

150 gr di farina 00
150 gr farina di farro integrale
8 gr di lievito per dolci
8 gr di zenzero in polvere
un pizzico di polvere di chiodi di garofano (date una grattata con la punta del coltello ad un chiodo di garofano)
1 pizzico di sale
130 gr di burro bio
140 gr di zucchero di canna integrale
1 uovo

Procediamo: io ho impastato tutto con la planetaria
Mettiamo le farine, il lievito, sale, zucchero, lo zenzero, chiodi di garofano
fate girare un pò con il braccio quello che impasta, così si amalgamano gli ingredienti secchi
Ora aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e dopo l'uovo.
Impastare per 5 minuti, fin quando non diventa un bell'impasto ben amalgamato.
Tiratelo fuori dalla planetaria e lavoratelo pochissimo con le mani, così da dargli
una forma allungata e avvolgetelo in carta forno.
A riposare in frigo per 30 minuti!

Passati i 30 minuti prendiamo l'impasto che sarà diventato bello sodo e profumatissimo.

Tagliamolo a fette, ad ottenre dei dischetti di circa 1 cm spesse (quando avrò le mie formine di Gingy sarà un'altra cosa!)
mettiamole in una teglia con carta forno e spennelliamo la superficie dei dischetti
con del latte, così vengono belli dorati.
In forno! 180' per 10/15 minuti... al solito, dipende dal vostro forno.

Tirateli via dal forno quando sono belli dorati sotto e sopra e hanno la consistenza soda ma un pò morbida, quando li mettete a raffreddare sulla griglia, diventano più duri e croccanti!

Eccoli!! Che profumo di biscotti che c'è in casa!





1 commento:

  1. che belle ricettine! quelle dei biscotti le proverò tutte, con calma... partendo da questi allo zenzero. grazie!
    Simona

    RispondiElimina