I'm a Cookie Girl: Panealungalievitazione: Il Grano Saraceno

domenica 6 novembre 2011

Panealungalievitazione: Il Grano Saraceno

Giornata di Pioggia, grigia triste… per risvegliare l’umore di casa, quindi, ho deciso di profumare tutto di PANE!

Da un pò ho preso l’abitudine di fare il pane nel fine settimana… Volevo un pane con pochissimo lievito, nell’attesa di scoprire in me la costanza di tenere il lievito madre, e ho provato diversi metodi.
12 ore con Poolish questa è la migliore, per ora! Solo 1 gr di leivito per 500 gr di farina, croccante fuori morbido dentro!
L’ho fatta molte volte, sempre con farine diverse, (integrale con semini di anice il mio preferito), ma oggi avevo della farina di grano saraceno da eliminare… ed eccoci qui.
SI PANIFICA
Ieri sera alle 22 ho fatto il Poolish, detta anche Levatina al mi paese, ovvero:
200 gr di Farina di Manitoba
1 gra di lievito
200gr di acqua tiepida
Sciogliete un il pizzico di lievito in un pò di acqua .
Mettete la farina in un recipient molto ampio, aggiungete il lievito sciolto e idratate con tutta l’acqua.
Girate con La Paletta (io uso quella dei dolci)… E gira , gira e gira (5 minuti) viene fuori un impastino morbidissimo ed elastico.
Coprite con un panno umido (io lo spruzzo di acqua) e mettete in un luogo asciutto e senza correnti d’aria per 12/14 ore.
L’indomani ritrovo l’impasto pieno di bolle, così è perfetta e pronta per essere lavorata!
Girate un pò l’impasto e iniziate ad aggiungere 300gr di farina quella che preferite (io oggi ho messa quella di Grano Saraceno)
Iniziate a lavorare con le mani aggiungendo mezzo cucchiaio di sale, io metto un pizzico di pepe,
Idratate man mano con 100, 150 gr di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino d’olio
Impastate come sempre prima dura, poi morbida, sbattetetela bene, si lavora un pò come come la pizza.
Lavoratela per 15/20 minuti fin quando ottenete un bell’impasto liscio.
Fatto!
Inizia la seconda lievitazione: ricoprite sempre con panno umido e mettetelo in forno spento (vuole più caldo).
Dopo 2 ore tiriamo fuori l’impasto, lavoratelo velocissimamente e se volete dividetelo in Panini più piccolo come i miei oppure lasciatelo grande così.
Rivestiamo la placca forno con carta da forno mettiamo il pane e con un coltello bagnato fate una croce e aggiungete dei semi di sesame.
Ricoprite di nuovo con delle copertine, tovaglie strofinacci, ma a temperature ambiente ( io la lascio sul gas).
Nel frattempo accendete il forno al massimo, mettete in basso nel forno una pentola di acciaio (senza elementi in plastica) con dell’acqua (fino a metà ca), serve per umidificare la cottura.
Dopo 30/40 minuti (potete anche lasciarlo per 1 ora, io avevo fretta!) infornate sempre al Massimo, dopo 15 minuti ababssate a 200 gradi.
Cottura per il pane intero 45 minuti, per i panetti più piccolo circa 25 minuti.
Per vedere se è pronto 2 prove:
BUSSATE ovvero, date due colpi con le nocche al fondo del pane, deve dare il rumore di vuoto
Poi fate anche la prova stecchino deve essere asciutto!
Se supera tutte le prove mettete a raffreddare sulla griglia, così perdono tutta l’umidità e si asciuga bene, io li metto sulla griglia del forno sopra il lavandino, così


E copro con un panno.
Quando saranno raffreddati ECCO il risultato!


Potete congelarlo appena raffreddato, tagliato a fette o I panetti interi, e vi assicuro che quando lo scongelate, a temperature ambiente, è ancora più buono!
Leggero, per chi ama pani digeribili. Questo metodo applicatelo a qualsiasi farina preferite, grano duro, integrale, kamut, 5cereali …
Divertitevi e provate a fare il pane così, un pò più lungo del solito metodo di 3 ore con 25gr di lievito, ma meno chimico sicuramente!
ADORO PANIFICARE!





1 commento:

  1. ....per me hai sbagliato mestiere...altro che pubblicità.....Bravissima!è lo stesso portato qui nel week end?

    RispondiElimina