I'm a Cookie Girl: Autumn Plumcake: Nocciole e Uvetta

domenica 27 novembre 2011

Autumn Plumcake: Nocciole e Uvetta

A cena voi non avete sempre voglia di un dolce? io SI!

E siccome il mio collega, quello che adora il mio blog, cioè a dire la verità mi prende in giro, ma so che in fondo in fondo ci tiene…
Insomma lui, dopo infinite richieste, si è deciso, (l’ho preso per sfinimento)
mi ha portato una confezione di nocciole d’Alba IGP: buonissime…
E che ce faccio?
Dolci, Dolci Dolci e ancora dolci!!
Ecco a voi un plumcake leggero e dal profumo intenso.





Impasto semplice con l’aggiunta delle nocciole e una crosticina di zucchero di canna, nocciole e uvetta sultanina
Impasto simile alla tenerissima nelle proporzioni
250gr di yogurt bianco (magro, fatto da me),
180 gr di zucchero di canna integrale,
1 bicchiere di latte,
300gr farina di farro, io uso la Fior di Loto,
75gr farina 00
60gr di olio di semi,
1 bustinadi cremor tartaro per dolci
50gr nocciole
per la copertura
50gr nocciole
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
manciata di uvetta sultanina
marsala
In una terrina unite la farina, lo zucchero, lo yogurt, l'olio di semi e mescolate bene tutti questi ingredienti tra loro, aggiungete il latte per impastare il tutto alla fine aggiungete il lievito per dolci.
Eccolo un bel composto omogeneo, chiaro, liscio.
Aggiungete le nocciole tritate finemente.
Imburrate uno stampo da plumcake grande, infarinate, nel fondo mettete il composto fatto di: le nocciole tritate (non troppo finemente), l’uvetta (precendetemente ammollata in acqua e marsala per mezzoretta) e lo zucchero di canna.
Versate sopra l’impasto.

In forno a 170° per 50 minuti.
Profumo di Nocciole e di Autunno, che crostincina croccante! Provate!

Ecco qui un dettaglio della fetta, servitelo con un buon the nero o un infuso di cannella e mela!





Nessun commento:

Posta un commento