I'm a Cookie Girl: Ripieno con crema all'arancia

martedì 10 gennaio 2012

Ripieno con crema all'arancia

Quanti sono stufi del solito panettone alzino la mano!
IO! Non lo amo particolarmente però se ci pensate visto e rivisitato è un ottima base.



Soprattutto oggi che ho messo nello scatolone tutti le decorazioni natalizie... sigh! E' proprio finito!
E quindi forza, che si ricomincia!!

Ci sono mille idee su come "arricchire" il panettone, io sono stata rapita dal profumo delle arance sotto casa che sono ricche di oli e ho quindi messo insieme

1 ottimo panettone (canditi e uvetta, ma utilizzate pure l'ultimo rimasto sotto l'albero o in dispensa!)
250 ml di panna da montare
3 arance non trattate
150 ml. di latte
30 gr. di maizena,
80 gr. di zucchero a velo
6 cucchiai di cacao amaro
6 cucchiai di zucchero a velo
6 cucchiai di latte
noce di burro
Amaretto liquore


Lavate BENE le arance,inutile dire che più sono ricche di oli, più sono profumate!!!
asciugatele e grattugiatene la scorza. Spremetele e filtrate il succo, aggiungete poi il liquore DISARONNO, se vi piace.
Sciogliete bene la maizena e lo zucchero nel succo d'arancia e poi aggiungete il latte, fate addensare sul fuoco, fin quando non diventa denso e cremoso.

Mettete la crema a raffreddare e nel frattempo lavoriamo il panettone.
Su un piatto tagliamo la parte superiore, il cappellino e lo mettiamo da parte , scaviamo il panettone, attenzione ai bordi laterali!
Il panettone che ritagliamo ovviamente lo mettiamo in una ciotola, che ci serve dopo.

Bagnate l'interno della forma di panettone con l'Amaretto o il liquore all'arancia bene bene, così non si secca, e anche il cappellino, sopra e sotto!

Appena la crema è fredda uniamola al panettone (per riempirne completamente 1 panettone ci vorrebbero 2 panettoni, ma vedrete cosa mi sono invetata!).

Riempite la Forma di Panettone con la crema, e siccome rimaneva un pò di spazio e siccome secondo me ci voleva un pò di golosa morbidezza, ho montato la panna con lo zucchero a velo e ho finito di riempire la forma di panettone.
Ho messo il cappellino!

Per concludere il tutto ho preparato la glassa al cacao veloce, lucida, perfetta.
Mettete in un pentolino antiaderente lo zucchero a velo e il cacao e scioglieteli in un pò di latte, così non vengono i grumi, aggiungete il rimanente latte e mettete sul fuoco, dopo 1 minuto aggiungete la noce di burro.
Lasciatela addensare ci vorranno pochi minuti, se vi sembra troppo densa aggiungete ancora un pò di latte.
Alla fine potete dargli un giro di mini pimer così viene lucidissima!

Fatela raffreddare un pò e poi mettete il panettone su una griglia e colate su tutto il panettone la glassa.
Se volete infine aggiungete degli amaretti sbriciolati sopra o delle mandorle tostate e tritate grossolanamente. Io ho messo gli amaretti!

Et voilà!

ed ecco il dettaglio della fetta





Nessun commento:

Posta un commento