I'm a Cookie Girl: Il Pandoro!

lunedì 12 dicembre 2011

Il Pandoro!

Questo post rientra tra quelli che definirei una prova di pazienza e di tecnica.
Non sapevo di avere nè l'una nè l'altra.
Insomma non credevo di farcela!


Questo a dimostrarvi che una come me, che odia aspettare per i dolci (e per tutto in generale), ce l'ha fatta!
Aggiungo che a parte l'attesa (16 ore tra lievitazioni e tutto) e la pazienza, è molto semplice.

Io ho seguito la ricetta delle Sorelle Simili ALLA LETTERA, per cui non vi sto a riproporre la ricetta che troverete in mille miliardi di siti digitando
Pandoro Sorelle Simili su Google :-D
Ma,
Vi selezionerò le fonti su cui HO STUDIATIO (importante)
La ricetta è sempre la stessa in tutti i blog, è la tecnica e la lavorazione della Sfogliatura, ultimo step, la cosa da studiare per bene prima di iniziare.

Ho visto che c'è addirittura chi NON fa la sfogliatura, ma è quello il segreto di tutto.

Ricapitolando
Ricetta
DETTAGLIO TECNICA DI SFOGLIATURA studiate bene questo video dal minuto 5!

Mie note:
ho impastato con la macchina
l'ultima lievitazione, quella dentro la forma del pandoro, l'ho fatta solo di 4 ore, perchè era già strabordato :-)!!!

In sintesi: Studiate bene prima di mettere le mani in pasta e vedrete che è sicuro che verrà anche a voi questo super risultato!

Pazienza e dedizione, questa la chiave del Pandoro!
Non ho il dettaglio della fetta, NON HO FATTO IN TEMPO!!!
Enjoy





Nessun commento:

Posta un commento