I'm a Cookie Girl: Crostata Mele e Crema alle Mandorle

domenica 4 dicembre 2011

Crostata Mele e Crema alle Mandorle

Questa torta nasce per il DolceRichiesta, il sondaggio settimanale della mia pagina Facebook I’m A Cookie Girl
Tra le tante prelibetezze suggerite I miei amici hanno votato una Crostata Mele e Mandorle.
Premetto che si può intepretare il tema in mille miliardi di modi: io ieri l'ho pensata così!


Vi assicuro che al palato è divina, non troppo dolce, ma decisa, morbida con quel buonisimo contrasto di croccante di frolla e di... amaretti (una cosa la doveo aggiungere no!?)


Partiamo dall’acquisto della teglia perfetta per la crostata, ne vado fiera, quindi lo sottolineo: che crostata è se non ha le zigrinature ai bordi?
C’è chi sente il bisogno di un paio di scarpe, di un rossetto, di una teglia… io, ahimè li sento tutti e tre!!
Ma ieri ha vinto solo la teglia, giuro!

Base la Signora Frolla.
Questa è in assoluto la migliore frolla che abbia mai fatto: non c'è troppo burro, ma la consistenza rimane comunque ottima, anche i biscotti sono perfetti

250 gr. di farina 00
50 gr. di farina di mandorle (potete eliminare le mandorle e fare tutta 00, o aggiungere alter farine, non assicuro la stessa consitenza però)
1 uovo
100 gr. di zucchero bianco
100 gr. di burro
una bustina di cremor tartaro
un pizzico di sale
buccia mezzo limone grattugiata

Ripieno:
2 cucchiai di marmellata di albicocche (io uso quella senza zucchero di Zero Diet: buonissima!)
250 gr. di ricotta fresca, non quella del barattolo!(ben asciutta)
mezzo bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina di mandorle
2 mele Golden
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
succo di mezzo limone
1 goccino di marsala o amaretto di saronno

Copertura:
10 amaretti
1 cucchiaio di zucchero di canna
qualche ciuffettino di burro

Sembra lunga ma non lo è!
Preparo la frolla:
farine e zucchero nell’impastatrice,giro un pò per amalgamarle,
aggiungo il burro a temperature ambiente a pezzetti.
Quando si inzia ad amalgamare,aggiuno con l’uovo e impasto per 4 minuti, alla fine aggiungo la scorza del limone grattugiata e finisco di impastare per 1 minuto.
Tiro via la pasta dalla macchina e velocemente lo appallottolo (EVITARE DI TOCCARE CON LE MANI!) e lo avvolgo in pellicola.

Mezz'ora, in frigo!!
Nel frattempo taglio le mele, io uso l’affetta mela, così vengono perfette!, le sbuccio e taglio a fettina di mezzo dito circa, le metto a macerare con succo di limone, zucchero di canna, goccino di marsala.


Preparo la crema di ricotta: la schiaccio con la forchetta, aggiungo il latte man mano e poi la farina di mandorle (io ho aggiunto anche un cucchiaio del succo delle mele).

Passata la mezzora, stendo la pasta con il mattarello tra due fogli di carta forno, così è più facile, spessore 4 mm. Metto nella mitica tortiera da crostata da 26 cm.
Ora, Stendo i 2 cucchiai di marmellata, dispongo le mele a raggiera, e sopra la crema di ricotta, avendo cura di livellarla.
Alla fine ho spolverato il tutto con gli amaretti pestati, 1 cucchiaio di zucchero di canna, e dei ciuffettini di burro, per farlo caramellare!
In forno preriscaldato a 170 per 50 minuti.
Tadaaaaaa!!!



Dettaglio fetta





Nessun commento:

Posta un commento